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Attrezzatura di coperta di un Harmony
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Attrezzatura di coperta di un Harmony
L' harmony che ho restaurato, ho cercato di attrezzarlo al meglio per la navigazione, cercando di rendere tutte le manovre di facile gestione, oltre che migliorare quello che gia c'era.
Tutto si presentava cosi.. la sostanza c'è con ben 6 winch in coperta e 2 winch all'albero... ma certi aspetti non li trovo funzionali
Tutto si presentava cosi.. la sostanza c'è con ben 6 winch in coperta e 2 winch all'albero... ma certi aspetti non li trovo funzionali
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Re: Attrezzatura di coperta di un Harmony
Revisionati i winch e riposti in attesa del successivo montaggio, avevo intenzione di migliorare le manovre in uscita dall'albero, drizze borose ed altro che ancora non avevo ben chiare. Decido quindi di acquistare degli stopper da posizionare ai lati del tambuccio eliminando cosi le gallocce che c'erano installate.
Faccio una breve ricerca sui prodotti disponibili ed alla fine deciso di acquistare degli stopper Antal 611, due batterie triple per drizza da 6 a 11mm piu che sufficenti per le mie esigenze.
Altro acquisto che faccio sono gli organizer, la batteria di rinvii poste sulla coperta per ricevere le uscite delle drizze da piede d'albero. Le acquisto nuove, in quanto quelle presenti avevano alcune pulegge storte, e la loro revisione era antieconomica rispetto all'acquisto di un prodotto nuovo.
Anche in questo caso, dopo una breve ricerca scelgo degli organaizer della nemo, economici con pulegge intercambiabili, robusti.
Faccio una breve ricerca sui prodotti disponibili ed alla fine deciso di acquistare degli stopper Antal 611, due batterie triple per drizza da 6 a 11mm piu che sufficenti per le mie esigenze.
Altro acquisto che faccio sono gli organizer, la batteria di rinvii poste sulla coperta per ricevere le uscite delle drizze da piede d'albero. Le acquisto nuove, in quanto quelle presenti avevano alcune pulegge storte, e la loro revisione era antieconomica rispetto all'acquisto di un prodotto nuovo.
Anche in questo caso, dopo una breve ricerca scelgo degli organaizer della nemo, economici con pulegge intercambiabili, robusti.
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
La Scassa
Preso coscenza di quanto voglio fare, negli innumerevoli giri fatti nei vari negozi di nautica ed artigiani vari, viene fuoi il problema della scassa a pide d'albero. Già ero al corrente del problema e avrei dovuto sistemarla.
eccola quà anche se pulita vigorosamente, presentava molti buchi dati dall'ossidazione
Vorrei creare alla base degli anelli dove poterci mettere dei bozzelli per rinviare le uscite delle drizze. Dopo una lunga serie di giri e tentativi, alla fine trovo la persona giusta che me la realizza come dico io
così
eccola quà anche se pulita vigorosamente, presentava molti buchi dati dall'ossidazione
Vorrei creare alla base degli anelli dove poterci mettere dei bozzelli per rinviare le uscite delle drizze. Dopo una lunga serie di giri e tentativi, alla fine trovo la persona giusta che me la realizza come dico io
così
Ultima modifica di walter il Mar Apr 02, 2013 9:18 am - modificato 2 volte.
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Piede d'Albero
inevitabilmente, il lavoro della scassa coinvolgeva anche il piede d'albero, che non si presentava poi malissimo, ma presentava anche lui delle ossidazioni. Avendo intenzione di procedere alla anodizzazione, ho dovuto smontare tutte le pulegge ed il perno d'acciaio.
portato a zero e spazzolato eliminando tutti i residui d'ossido, pronto per l'anodizzazione
ecco il risultato finito di scassa e piede dopo il trattamento
portato a zero e spazzolato eliminando tutti i residui d'ossido, pronto per l'anodizzazione
ecco il risultato finito di scassa e piede dopo il trattamento
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Re: Attrezzatura di coperta di un Harmony
Con il riferimento della scassa, procedo al montaggio degli stopper, degli organizer e dei winch.
questa è un'installazione recente fatta per gestire bacci e scotte dello spinnaker ed anche winch di sostegno o rispetto al genoa
Anche gli stopper sono aumentati nel tempo con un'aggiunta sul lato di sinistra
Prima di installare l'abero, ho aumentato i rinvii degli organizer, da 4 a 6 per ogni lato, poisizionando una seconda batteria di rinvii sopra a quella gia installata in precedenza
questa è un'installazione recente fatta per gestire bacci e scotte dello spinnaker ed anche winch di sostegno o rispetto al genoa
Anche gli stopper sono aumentati nel tempo con un'aggiunta sul lato di sinistra
Prima di installare l'abero, ho aumentato i rinvii degli organizer, da 4 a 6 per ogni lato, poisizionando una seconda batteria di rinvii sopra a quella gia installata in precedenza
Ultima modifica di walter il Mar Apr 02, 2013 12:40 pm - modificato 1 volta.
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Re: Attrezzatura di coperta di un Harmony
La rotaia del genoa presente sulla barca era lunghissima, e nella parte finale presentava un'aggiunta di circa 50 cm, probabilmente nata per precedenti esigenze, che a me apparivano del tutto inutili.
Infatti elimino la rotaia e sotituisco la pastecca di rinvio montata in coperta, con una piu adeguata, visto che quella esistente era di misure ridotte ed inefficente.
aggiungo anche dei grossi golfari che un mio amico mi ha regalato, saranno senz'altro utili per montare delle pastecche, o per un eventuale paranco aggiuntivo per randa.
Infatti elimino la rotaia e sotituisco la pastecca di rinvio montata in coperta, con una piu adeguata, visto che quella esistente era di misure ridotte ed inefficente.
aggiungo anche dei grossi golfari che un mio amico mi ha regalato, saranno senz'altro utili per montare delle pastecche, o per un eventuale paranco aggiuntivo per randa.
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
ALBERO
L'albero è un Canclini misurato a terra lungo 11,15 metri. E' stato a riposo su dei cavalletti per un bel po', in attesa di essere rimontato... e come per la barca ha ricevuto anche lui le giuste attenzioni.
cosi come avvenuto per i winch in coperta, anche qui ho rimontato il winch, ma ho invertito il winch ST Antal che c'era metendolo in tuga ed al suo posto ho mezzo un Baron a 2 velocità
installato anche il piede d'albero revisionato
Tutti gli alberi Canclini prodotti per gli Harmony presentano 2 uscite per le drizze sul lato di dritta, e sullo stesso lato era installato un winch raccoglidrizza per drizze in acciaio.
La soluzione winch montata per le drizze in tessile, non intendo usarla come soluzione principale ma alternativa o di rispetto, mentre le drizze in uscita dall'albero le rinvierò in pozzetto.
Sul lato di dritta, non ci sono uscite per le drizze, che di serie vanno a piede d'albero. Cosi decido di fare delle asole sul lato di sinistra, simmetriche a quelle di dritta, da dove fare uscire altre due drizze.
Nell'albero sono presenti 8 drizze, rispettivamente Randa, Amantiglio, Genoa 1 e 2, Spy 1 e 2, carica alto 1 e 2. In questo modo userò le 4 uscite per Randa, Spy 1, Anatiglio e Genoa. le altre drizze invece passeranno alle uscite a piede d'albero.
Questo è il piede d'albero come si presenta oggi, con l'aggiunta di uno stopper dove è rinviata la drizza del genoa che è sul rollafiocco.
cosi come avvenuto per i winch in coperta, anche qui ho rimontato il winch, ma ho invertito il winch ST Antal che c'era metendolo in tuga ed al suo posto ho mezzo un Baron a 2 velocità
installato anche il piede d'albero revisionato
Tutti gli alberi Canclini prodotti per gli Harmony presentano 2 uscite per le drizze sul lato di dritta, e sullo stesso lato era installato un winch raccoglidrizza per drizze in acciaio.
La soluzione winch montata per le drizze in tessile, non intendo usarla come soluzione principale ma alternativa o di rispetto, mentre le drizze in uscita dall'albero le rinvierò in pozzetto.
Sul lato di dritta, non ci sono uscite per le drizze, che di serie vanno a piede d'albero. Cosi decido di fare delle asole sul lato di sinistra, simmetriche a quelle di dritta, da dove fare uscire altre due drizze.
Nell'albero sono presenti 8 drizze, rispettivamente Randa, Amantiglio, Genoa 1 e 2, Spy 1 e 2, carica alto 1 e 2. In questo modo userò le 4 uscite per Randa, Spy 1, Anatiglio e Genoa. le altre drizze invece passeranno alle uscite a piede d'albero.
Questo è il piede d'albero come si presenta oggi, con l'aggiunta di uno stopper dove è rinviata la drizza del genoa che è sul rollafiocco.
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Lo Strallo di Trinchetta
Seguendo i consigli di qualche amico, ho proceduto anche in questa miglioria nell'attrezzatura.
Si tratta di un secondo strallo amovibile, installato parallelo allo strallo di prua. Cio vuol dire che bisogna realizzare un'attacco in coperta ed in testa d'albero, arretrati rispetto agli attacchi esistenti. In particolar modo, quando si hanno rolloafiocco installati, questa soluzione è molto pratica per armare vele da vento, senza incappare con il problema del fiocco rollato.
avendo l'albero a terra, predisporlo ad un futuro strallo amovibile era il minimo.
l'attacco in coperta controventato con un arridatoio
lo strallo montato
lo strallo a riposo
l'attacco dello strallo con piombatura a martelletto che puo essere facilmente rimosso
Si tratta di un secondo strallo amovibile, installato parallelo allo strallo di prua. Cio vuol dire che bisogna realizzare un'attacco in coperta ed in testa d'albero, arretrati rispetto agli attacchi esistenti. In particolar modo, quando si hanno rolloafiocco installati, questa soluzione è molto pratica per armare vele da vento, senza incappare con il problema del fiocco rollato.
avendo l'albero a terra, predisporlo ad un futuro strallo amovibile era il minimo.
l'attacco in coperta controventato con un arridatoio
lo strallo montato
lo strallo a riposo
l'attacco dello strallo con piombatura a martelletto che puo essere facilmente rimosso
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Lo Stralletto
Il mio Harmony, non ha le sartiole ma lo stralletto.
Lo stralletto di sicuro rappresenta una semplificazione nelle manovre fisse, ma a differenza delle sartiole che una volta regolate stanno li e non vanno toccate, lo stralletto di fatto deve essere regolato specie di bolina, quando si vuole appiattire la randa.
Infatti quando si cazza il paterazzo, con un armo in testa come quello presente sull'Harmony, l'albero si comprime assumendo una forma leggermente arcuata verso prua. Lo stralletto impedisce che l'albero si curvi verso poppa, quando in navigazione si incotrano onde contrarie che fanno pompare l'attrezzatura.
Ma se lo stralletto ha una determinata regolazione diciamo a riposo, quando il paterazzo viene cazzato, la compressione dell'albero ed il suo incurvamento verso prua, genera ovviamente il bando dello stralletto che andrebbe cazzato per asciugare il bando, deleterio se non pericoloso in caso di mare formato.
Con gli arridatoi convenzionali si puo fare, ma è ovviamente tutto molto laborioso.
Vedendo altre barche con lo stesso tipo di armo, ho visto che alcune avevano appunto lo stralletto parancato e provandolo in navigazione su queste barche, ne ho capito la funzionalità e l'ho installato anche sulla mia.
Quindi non ho fatto altro che smontare lo stralletto, e l'ho fatto accorciare da un riggher alla quota che ritenevo giusta.
Sulla nuova piomba dello stralletto ho installato il paranco con un carico di rottura adeguato, sul quale ho installato una drizza in spectra da 10
poi rinviata in pozzetto sul winch
in questo modo la regolazione è piu semplice ed immediata
Lo stralletto di sicuro rappresenta una semplificazione nelle manovre fisse, ma a differenza delle sartiole che una volta regolate stanno li e non vanno toccate, lo stralletto di fatto deve essere regolato specie di bolina, quando si vuole appiattire la randa.
Infatti quando si cazza il paterazzo, con un armo in testa come quello presente sull'Harmony, l'albero si comprime assumendo una forma leggermente arcuata verso prua. Lo stralletto impedisce che l'albero si curvi verso poppa, quando in navigazione si incotrano onde contrarie che fanno pompare l'attrezzatura.
Ma se lo stralletto ha una determinata regolazione diciamo a riposo, quando il paterazzo viene cazzato, la compressione dell'albero ed il suo incurvamento verso prua, genera ovviamente il bando dello stralletto che andrebbe cazzato per asciugare il bando, deleterio se non pericoloso in caso di mare formato.
Con gli arridatoi convenzionali si puo fare, ma è ovviamente tutto molto laborioso.
Vedendo altre barche con lo stesso tipo di armo, ho visto che alcune avevano appunto lo stralletto parancato e provandolo in navigazione su queste barche, ne ho capito la funzionalità e l'ho installato anche sulla mia.
Quindi non ho fatto altro che smontare lo stralletto, e l'ho fatto accorciare da un riggher alla quota che ritenevo giusta.
Sulla nuova piomba dello stralletto ho installato il paranco con un carico di rottura adeguato, sul quale ho installato una drizza in spectra da 10
poi rinviata in pozzetto sul winch
in questo modo la regolazione è piu semplice ed immediata
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
Tre Vele
Con lo strallo di trinchetta si può anche fare questo....
walter- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.03.13
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